Negli ultimi anni il quadro normativo è stato rivoluzionato con la Legge n. 220/2012 e con la Legge n. 9/2014 e di conseguenza sono aumentate le pratiche burocratiche necessarie per la corretta gestione del condominio,
Il condominio risulta essere una piccola comunità e spetta alla figura dell’amministratore gestire la pluralità degli interessi e mediare affinché il tutto funzioni. È bene pertanto affidarsi sempre ad un professionista del settore che deve avere i requisiti indicati dall’Art. 71-bis disp. att. c.c. quali: godimento dei diritti civili, onorabilità, non essere interdetti o inabilitati, non essere annotati nel registro dei protesti cambiari, aver conseguito il diploma di scuola secondaria di II grado; aver frequentato un corso di formazione e eseguire annualmente il corso di aggiornamento professionale in materia di amministrazione.
Lo “Studio Tecnico BdS” gestisce anche patrimoni immobiliari facenti capo a persone fisiche o a società ed ha acquisito notevole esperienza come Building Manager occupandosi della manutenzione di un patrimonio immobiliare in capo a società specializzata nel Facility & Building Management e nel Property Management.
Lo “Studio Tecnico BdS” oltre all’esperienza quasi ventennale nella gestione degli immobili, è abilitato ad assumere incarichi di amministrazione immobiliare.
In questo ambito di amministrazione condominiale, lo “Studio Tecnico BdS” garantisce al Condominio amministrato le seguenti principali prestazioni professionali:
- convocazione dell’assemblea ordinaria annuale;
- eventuali convocazioni di assemblea straordinaria;
- tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro anagrafe condominiale e del registro di contabilità, dei documenti contrattuali e d’archivio;
- ruolo di legale rappresentante del Condominio;
- gestione dei rapporti tra il Condominio e la Pubblica Amministrazione;
- gestione dei rapporti tra il Condominio e i fornitori, eventuali dipendenti e collaboratori;
- redazione dei consuntivi con relativi riparti;
- redazione dei preventivi con relativi riparti;
- rapporti con i condomini;
- coordinamenti esecuzioni lavori di ordinaria amministrazione;
- gestione di conti correnti specifici, fondi spese, accantonamenti;
- redazione di dichiarazioni fiscali obbligatorie, invio telematico Mod. AC e 770 Agenzia delle Entrate;
- lavori straordinari, comprensivo di capitolato lavori, ricerca preventivi, tabella di riparto, incassi quote e pagamenti diversi.